PNEUMATICI

Gommista moto Milano -A.M.E. SPORT gomme per moto Milano cambio pneumatici

Non esiste il pneumatico giusto in assoluto, ma esiste quello giusto per il tuo mezzo!
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COME SCEGLIERE I PNEUMATICI GIUSTI

LA SCELTA DEI PNEUMATICI GIUSTI dipende da diversi fattori:

  • normativa vigente
  • tipologia di terreno che la nostra auto affronta ogni giorno
  • chilometraggio annuo
  • spesa economica
  • e altri fattori quali estetica e gusto personale
Gommista moto Milano

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Pneumatici auto

SCELGO PNEUMATICI ESTIVI
Sono i pneumatici composti da una mescola che permette loro di lavorare ottimamente a temperature superiori a 7°C (il pareggio di prestazione reale con il pneumatico termico si ottiene intorno ai 13°/15°C) . 
Sono i pneumatici classici che montiamo tutto l’anno (importante ricordarsi di avere le catene a bordo durante il periodo invernale)

SCELGO PNEUMATICI INVERNALI
Le prestazioni di questi pneumatici migliorano a temperature inferiori a 7°C (il pareggio di prestazione reale con il pneumatico estivo si ottiene intorno ai 13°/15°C). La loro importanza non si limita all’utilizzo su superfici nevose ma anche su strade ghiacciate. La mescola di cui sono composti si ammorbidisce creando maggiore aderenza alle basse temperature; i battistrada sono dotati di ampi blocchi e intagli aggiuntivi chiamati 'lamelle'.


Il battistrada così progettato rende gli pneumatici più aggressivi su superfici ghiacciate o innevate (ma anche bagnate). E’ importante specificare che i pneumatici invernali puri devono avere sul fianco marcato il classico simbolo del fiocco di neve inserito nell‘immagine stilizzata della montagna a tre cime!

SCELGO PNEUMATICI 4 STAGIONI (ALL SEASON)
Esiste anche una tipologia di pneumatico che è un compromesso tra l’estivo e l’invernale.
I pneumatici 4 stagioni offrono un compromesso valido a livello di prestazione tra i pneumatici estivi e quelli invernali. Rappresentano una valida alternativa per gli automobilisti che vivono in regioni con climi invernali moderati (nevicate leggere, temperature che solo raramente scendono sotto zero).

Pneumatici fuoristrada

4x4

Scegli il pneumatico giusto per il tipo di terreno che devi affrontare. Esistono pneumatici che sono adatti a tutti i terreni, altri pneumatici sono prevalentemente da fuoristrada e quindi più rumorosi su strada normale ma molto performanti quando si affronta il fango, la neve i guadi e il terreno sdrucciolevole. Nell’ambito del fuoristrada il pneumatico ricostruito è molto diffuso!

Pneumatici moto

SCEGLIERE IL GIUSTO PNEUMATICO PER MOTO E SCOOTER
Ogni tipo di pneumatico ha una specialità. Conviene quindi definire l’uso e le condizioni d’uso della propria moto per scegliere il pneumatico giusto. Per esempio: un pneumatico «sport» non sarà necessariamente il pneumatico che offrirà la migliore aderenza se l’uso principale della moto è fatto di brevi tragitti cittadini, in un clima freddo e piovoso. Anche se il pneumatico «sport» offre in teoria una massima aderenza molto superiore a un pneumatico da strada, non avrà mai l’occasione di offrire questa aderenza massima poiché non potrà raggiungere la sua temperatura di funzionamento ottimale in occasione dei brevi tragitti cittadini. Un pneumatico «sport» su un manto stradale bagnato, sarà soggetto al rischio di aquaplaning a causa della sua relativa mancanza di scolpiture. Per un simile tipo di utilizzo, un pneumatico «strada» sarà più appropriato. Dato che la sua temperatura di funzionamento è relativamente bassa e rapidamente raggiunta funzionerà nel suo intervallo ottimale di temperatura e offrirà quindi un’aderenza superiore di un pneumatico sport «freddo». Inoltre, su manto stradale bagnato, ridurrà i rischi di aquaplaning a causa dell’importanza delle sue scolpiture.

Pneumatici Camper

La “casa” viaggiante deve essere un posto sicuro con cui spostarsi
Il Camper è un mezzo che resta fermo la maggior parte del tempo e questo potrebbe causare l’ovalizzazione dei pneumatici. Ricordatevi di spostare il mezzo, almeno una volta la settimana anche solo di pochi cm, giusto per cambiare la zona di massimo appoggio del mezzo, sugli pneumatici.
Esistono pneumatici costruiti appositamente per reggere maggiormente questo sforzo, hanno una struttura più resistente e chiaramente anche un prezzo maggiore.
Quindi, se volete risparmiare, e viaggiare comodi senza rumori e vibrazioni, ricordatevi del vostro compagno di mille avventure.
Anche perché oltre al problema che si crea agli pneumatici, a lasciare il mezzo troppo tempo fermo, si scarica la batteria e ogni camperista sa bene quanto siano “care” le batterie specifiche!
Inoltre vi ricordiamo di fare sempre la pressione e magari montare valvole specifiche che la mantengono più a lungo. Passate da noi!

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